lunedì 6 luglio 2015

2015_07_08 POMERIGGI D'AUTORE Omaggio ad Arvo Pärt


Mercoledì 8 luglio 2015_07_08 ore 20.00
Teatro Dal Verme Via San Giovanni sul Muro, 2 – Milano
PALINSESTO ESTIVO 2015
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno
I POMERIGGI D'AUTORE
Music & Performing arts
Suoni voci e video performace
Omaggio ad Arvo Pärt
MASBEDO
Coro Costanzo Porta
Direttore del coro: Antonio Greco
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore: Carlo Boccadoro
Programma: Arvo Pärt
Da Pacem Domine, per orchestra d'archi
I Am the True Vine, per coro misto a cappella
Silouans Song, per archi
Sieben Magnificat-Antiphonen, per coro misto a cappella
Berliner Messe per coro misto e orchestra d'archi

Appuntamento di chiusura per la rassegna I Pomeriggi d'Autore, i concerti al Teatro Dal Verme che, mescolando la musica con la musica e non solo, hanno animato questi primi mesi della ricca e cosmopolita estate milanese. Per l'Orchestra I Pomeriggi Musicali questa volta sarà l'occasione di confrontarsi con il linguaggio dell'arte contemporanea e di incontrare, diretta da Carlo Boccadoro sulla musica di Arvo Pärt, il lavoro dei MASBEDO. 
I MASBEDO sono internazionalmente riconosciuti tra i più importanti video artisti e innovatori nel campo dell'arte contemporanea, abituati a esprimersi attraverso il linguaggio del video nelle sue più svariate forme, come performance, teatro, installazione, fotografia e – di recente – anche cinema. 
Temeraria, dunque, l'ultima sfida della Rassegna, che vede sul podio Carlo Boccadoro, tra i più importanti compositori dei nostri giorni e sodale de I Pomeriggi. Boccadoro guiderà l'orchestra, e il Coro Costanzo Porta, attraverso "il minimalismo sacro" di un compositore come Arvo Pärt, un artista da sempre in grado di toccare le corde dell'anima dell'ascoltatore con trasparenza e semplicità, tenendosi lontano da troppo complicati costrutti. 
Mentre risuoneranno le note del compositore estone, il Palco del Teatro Dal Verme diventerà un vero e proprio "laboratorio", sul quale, sotto lo sguardo degli spettatori, prenderà vita una video performance inedita; oggetti e fotografie accumulati su tavoli rappresenteranno un universo statico che si animerà grazie ai gesti, all'azione filmica e musicale degli artisti e dei musicisti insieme. Una "genesi live" che chiude I Pomeriggi d'Autore, come ideale proiezione verso un futuro tutto da scoprire.
E a dimostrazione di come il futuro de I Pomeriggi sia legato a un importante passato, la serata finale di questa nuova rassegna sarà, inoltre, l'occasione per poter celebrare il settantesimo dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali. Il concerto sarà infatti ripreso dalle telecamere di Rai 5 e diverrà parte integrate di un documentario, prodotto da Rai Cultura, dedicato alla storia della nostra Orchestra, in cui saranno raccontati settanta anni di storia che, dal 1945 a oggi, hanno legato la formazione de I Pomeriggi alla città di Milano e non solo.
Biglietti da 10,00 € a 20,00 € (+ prevendita)
20% di sconto su tutti i settori per gli Abbonati alla 70ª Stagione sinfonica
Biglietteria Teatro Dal Verme 
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano 
Tel. 02 87.905.201
dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00
Biglietteria on-line

Nessun commento:

Posta un commento