sabato 11 aprile 2015

2015_04_16 PAVIA BAROCCA Antonio Florio direttore dei complessi riuniti del Ghislieri e dei Turchini


Giovedì 16 Aprile 2015_04_16 ore 21.00
AULA MAGNA DEL COLLEGIO GHISLIERI
PAVIA BAROCCA
Gaetano Veneziano (Bisceglie, 1665 – Napoli, 1716)
PASSIONE SECONDO GIOVANNI
per soli,  coro a 9 voci, archi e basso continuo
TESTO: Raffaele Pe, controtenore
GESÙ: Luca Cervoni, tenore
PILATO: Marco Bussi, alto
SOLDATO / SAN PIETRO: Renato Dolcini, basso
ANCILLA / SERVO: Valentina Argentieri, soprano
Ghislieri Choir
SOPRANI: Valentina Argentieri, Marta Redaelli, Sonia Tedla
ALTI: Isabella Di Pietro, Marta Fumagalli
TENORI: Michele Concato, Paolo Tormene
BASSI: Renato Cadel, Renato Dolcini
I Turchini di Antonio Florio
VIOLINI: Alessandro Ciccolini°, Marco Piantoni, Rossella Pugliano*, Matteo Saccà*
VIOLE: Rosario Di Meglio
VIOLONCELLI: Jorge Alberto Guerrero°, Adriano Fazio*
CONTRABBASSO: Giorgio Sanvito
ORGANO: Carlo Barile*
CEMBALO: Patrizia Varone
TIORBE: Franco Pavan, Paola Ventrella *
Antonio Florio, direttore
° prime parti  |  * Allievi del Laboratorio Turchini

LA PASSIONE SECONDO GIOVANNI di Gaetano Veneziano
A Pavia nell'ambito di Pavia Barocca la prima esecuzione in epoca moderna de La Passione secondo Giovanni
di Antonio Veneziano eseguita dai Turchini di Antonio Florio insieme ai Solisti Ghislieri Choir.
Il progetto, realizzato in residenza presso il collegio Ghislieri,
sarà nell'occasione inciso per Glossa.

La Passione composta da Alessandro Scarlatti attorno al 1865 a Napoli era considerata un unicum dell'epoca barocca in Italia. I musicologi e il pubblico conoscono la Passione in musica come un genere luterano (Bach, Telemann, Haendel). Ma la ricerca sta rivelando come proprio nell'Italia meridionale, ancorata alle devozioni della Settimana Santa, la Passione in musica doveva essere un genere praticato e diffuso. Una di queste Passioni, un capolavoro, sta per tornare in vita.
Giovedì 16 aprile 2015 a Pavia, nell'Aula Magna del Collegio Ghislieri, Antonio Florio dirigerà i Turchini e i Solisti di Ghislieri Choir, per la prima volta insieme, nell'esecuzione de La Passione secondo Giovanni di Gaetano Veneziano per soli, coro a nove voci, archi e basso continuo.
Il progetto, realizzato in residenza al Collegio Ghislieri, fa parte di Pavia Barocca, rassegna curata da Ghislierimusica e sarà inciso per Glossa.

I Turchini diretti da Antonio Florio da oltre 25 anni sono ambasciatori della musica barocca napoletana, esibendosi nelle sale e nei teatri più prestigiosi d'Europa e del mondo. Con più di 40 incisioni discografiche, i Turchini sono l'ensemble più rappresentativo della città partenopea, una pietra miliare nel panorama del barocco internazionale. Interpretazioni di partiture celebri o di rara esecuzione, che hanno il grande merito di coniugare ricerca e prassi esecutiva, virtuosismo e confronto con il passato, dando voce a una pagina così significativa della storia della musica.

Il maestro Antonio Florio da anni svolge un'intensa attività di ricerca musicologica sul repertorio napoletano dei secoli XVII e XVIII. In quest'ambito ha riportato alla luce capolavori dell'opera assolutamente inediti come La colomba ferita (1670), Il schiavo di sua moglie (1671) e La Stellidaura vendicante (1674) di Francesco Provenzale; Il disperato innocente di Francesco Boerio (1673); La finta cameriera di Gaetano Latilla (1673); Li Zite'n Galera di Leonardo Vinci (1722).

L'Associazione Ghislierimusica è stata fondata nel 2006 per gestire l'attività musicale dello storico Collegio Ghislieri di Pavia. Diretta dal maestro Giulio Prandi, direttore d'orchestra attivo a livello internazionale, opera con uno staff di 7 operatori, tutti sotto i 35 anni. L'Associazione Ghislierimusica è membro del Consiglio d'Amministrazione di REMA – Rete Europea di Musica Antica nonché "applying member" di EFA – European Festival Association; la sua attività è stata riconosciuta "di rilevanza regionale" da Regione Lombardia (legge regionale 21/08). Sul piano nazionale Ghislierimusica realizza annualmente un'intensa attività concertistica a Pavia e provincia, d'intesa con il Comune di Pavia e in rete con diverse istituzioni locali (Università degli Studi, Provincia di Pavia, EDiSU, ecc.). Dalla sua fondazione l'Associazione Ghislierimusica ha prodotto 14 edizioni di festival/rassegne sul suo territorio e oltre 280 concerti e spettacoli dal vivo in Italia e in Europa (con una media di circa 30 eventi all'anno).

Il suo "ensemble in residenza", Ghislieri Choir & Consort, è presente sulla scena internazionale e specializzato nella riscoperta del repertorio sacro italiano del XVIII secolo, ha riportato alla luce numerose opere dimenticate, incidendole e proponendole in tournée in Italia e in Europa. E' regolarmente presente nei maggiori Festival internazionali europei e incide dal 2010 per Sony International – Deutsche Harmonia Mundi. 

Nessun commento:

Posta un commento