venerdì 5 giugno 2015

2015_06_05 PAVIABAROCCA i madigali di Gesualdo con il Collegium Vocale di Gent

AL GHISLIERI IL COLLEGIUM VOCALE DI GENT
Venerdì 5 giugno 2015 alle 21.00
Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia
Collegium Vocale di Gent
diretto da Philippe Herreweghe
a Pavia Barocca con i madrigali di Carlo Gesualdo

Venerdi 5 giugno 2015 alle 21.00 nell'Aula Magna del Collegio Ghislieri, nell'ambito di Pavia Barocca 2015, si esibirà il Collegium Vocale Gent diretto da Philippe Herreweghe con un programma di struggenti madrigali di Carlo Gesualdo Principe di Venosa (1561-1613).
Programma

Carlo Gesualdo, Principe di Venosa (Venosa, 1566 – Napoli, 1613)
VI LIBRO DI MADRIGALI
I SE LA MIA MORTE BRAMI
II BELTÀ, POI CHE T'ASSENTI
III TU PIANGI, O FILLI MIA
IV RESTA DI DARMI NOIA
V CHIARO RISPLENDER SUOLE

Giovanni Girolamo Kapsberger (Venezia, 1580 – Roma, 1651)
TOCCATA III dal Libro primo d'intavolatura di lauto

VII MILLE VOLTE IL DÍ MORO
VIII O DOLCE MIO TESORO
IX DEH, COME INVAN SOSPIRO
X IO PUR RESPIRO IN COSÍ GRAN DOLORE
XIII ARDITA ZANZARETTA
XIV ARDO PER TE, MIO BENE
XV ANCIDE SOL LA MORTE

Giovanni Girolamo Kapsberger
TOCCATA VI dal Libro primo d'intavolatura di lauto

XVI QUEL 'NO' CRUDEL CHE LA MIA SPEME ANCISE
XVII MORO, LASSO, AL MIO DUOLO
XX TU SEGUI, O BELLA CLORI
XXI ANCOR CHE PER AMARTI
XXII GIÀ PIANSI NEL DOLORE
XXII QUANDO RIDENTE E BELLA
________________________________________________

Collegium Vocale Gent
SOPRANO: Hana Blažiková
SOPRANO: Barbora Kabátková
ALTO: Marnix De Cat
TENORE: Thomas Hobbs
BASSO: Peter Kooij
LIUTO: Thomas Dunford
Philippe Herreweghe, direttore

L'ensemble belga presenterà i madrigali del Sesto Libro del compositore di scuola napoletana, uno dei grandi innovatori del suo tempo: veri e propri gioielli della produzione musicale italiana, in cui l'originalità della concezione compositiva risiede nelle scelte formali, funzionali alla resa degli affetti e dei loro forti contrasti, nel peculiare impiego del cromatismo e nel sofisticato uso del contrappunto.
Il quinto appuntamento con i concerti della rassegna musicale pavese è particolarmente atteso da tutti gli appassionati, soprattutto per l'eccezionalità degli interpreti: il Collegium Vocale Gent, tra le massime formazioni a livello internazionale, ambasciatore culturale dell'Unione Europea dal 2011. Diretto da Philippe Herreweghe, uno dei più grandi direttori d'orchestra contemporanei, è stato tra i primi ensemble ad applicare i principi interpretativi della musica antica all'ambito vocale, attraverso un approccio filologico ed innovativo verso i testi.
Nel corso degli anni ha sviluppato una sonorità distintiva che lo ha portato alla notorietà internazionale e a esibirsi presso i più prestigiosi festival musicali e le più importanti sale da concerto d'Europa, Israele, Stati Uniti, Russia, Sud America, Giappone, Hong Kong e Australia. 
Pavia Barocca è la rassegna internazionale di musica antica del Collegio Ghislieri, promossa dall'AssociazioneGhislierimusica d'intesa con il Comune di Pavia. Il tema di questa quinta edizione, in assonanza con EXPO 2015, èNutrire lo spirito, Musica per la vita. In cartellone, ensemble di fama internazionale e capolavori da riscoprire in tutta la loro bellezza.

Collegium Vocale Gent, fondato nel 1970 da Philippe Herreweghe e da un gruppo di amici dell'Università di  Gent, è specializzato nel barocco tedesco, in particolare nella produzione vocale di Bach, ma negli anni ha  tuttavia acquisito una fisionomia di estrema duttilità, che gli consente di affrontare un vasto repertorio, dal barocco alla musica romantica fino alla musica contemporanea. Oltre alla propria orchestra barocca, con cui porta avanti i propri progetti musicali, il gruppo ha collaborato con raffinati ensemble strumentali, tra cui l'Orchestre des Champs Elysées, la Freiburger Barockorchester e l'Akademie für Alte Musik di Berlino e appare anche accanto a prestigiose orchestre sinfoniche come la Filarmonica Reale delle Fiandre, la Filarmonica di Rotterdam, l'Orchestra del Festival di Budapest e la Royal Concertegebouw Orchestra di Amsterdam. L'ensemble ha inoltre collaborato con direttori d'orchestra del calibro di Nikolaus Harnoncourt, Sigiswald Kuijken, René Jacobs, Paul Van Nevel, Iván Fischer, Marcus Creed, Kaspars Putnins, Yannick Nézet-Séguin e molti altri. Il Collegium ha all'attivo un'ampia discografia con più di ottanta incisioni, la maggior parte delle quali per le etichette discografiche Harmonia Mundi France e Virgin Classics. Dal 2011 è attiva un'importante collaborazione con l'Accademia Musicale Chigiana di Siena: sotto il patrocinio del Programma Cultura dell'Unione Europea, è nato un coro sinfonico formato da cantanti provenienti da tutta Europa, per una perfetta commistione di esperienza e giovani talenti.

Per prenotazioni e biglietti :

Per informazioni e per il programma :

Nessun commento:

Posta un commento