mercoledì 8 luglio 2015

2015_07_09 LaVerdi concerto in onore della Francia con due bacchette sul podio


Giovedì 09 Luglio 2015_07_09  (ore 20.30)
Domenica 12 Luglio 2015_07_12 (ore 18.00)
Auditorium di Milano in largo Mahler
Stagione Sinfonica & Around the World
Allons enfants de la Patrie, le jour de gloire est arrivé!
Dai parigini Champs-Élysées all'Auditorium di Milano: laVerdi celebra la Francia per la festa nazionale con un doppio appuntamento alla scoperta della musica d'Oltralpe. 
Sul podio Oleg Caetani e Francesco Maria Colombo
Non sarà la Marsigliese bensì la prima assoluta della Expo Variation: Francia di Nicola Campogrande  ad aprire - con il 42° programma della Stagione sinfonica - il primo dei due appuntamenti che laVerdi dedica alla Francia. 
Giovedì 9 (ore 20.30) e domenica 12 luglio (ore 18.00), all'Auditorium di Milano in largo Mahler l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta da Oleg Caetani, prestigiosa bacchetta della Nona di Beethoven di fine 2014, si unirà alle celebrazioni della festa nazionale francese (14 luglio). La locandina continua all'insegna della joie de vivre, con i toni ora gioiosi del valzer Wein, Weib und Gesang op.33 (Vino, Donne e Canto!) di Johann Strauss jr., ora estatici del Baccanale, scherzo per orchestra di Jaques Ibert – composizione commissionata nel 1956 dalla BBC –, per arrivare a Les deux journées, ou le porteur d'eau, dall'omonima opèra comique, di Luigi Cherubini e, infine, alla celebre Symphonie Fantastique op.14 di Hector Berlioz,sinfonia a programma dal carattere autobiografico che, lungo la scansione dei cinque movimenti, regala un vivido affresco legato alle passioni umane. Prroprio con quest'ultimo brano laVerdi fece il suo debutto al Conservatorio di Milano nell'ormai lontano novembre 1993.

Lunedì 13 Luglio 2015_07_13  (ore 20.30)
Around the World 
Francesco Maria Colombo
Si rinnovano le celebrazioni, alla vigilia della festa del tricolore d'Oltralpe, con il secondo appuntamento lunedì 13 luglio (ore 20.30), sotto la guida di Francesco Maria Colombo che, alternando musica e narrazione, condurrà laVerdi e il suo pubblico nel quarto viaggio musicale di Around the World – la rassegna realizzata da laVerdi per Expo 2015 – alla scoperta dell'universo sonoro francese.
L'ascolto si aprirà sulle note del poema sinfonico di Claude Debussy Prélude à l'àprès-midi d'un faune, pietra miliare della musica e della cultura francese, nonchè trait d'union tra l'omonimo poema di Mallarmè e la celebre interpretazione danzante di Vaslav Nijinsky che debuttò a Parigi nel 1912. Seguono il sensuale e sfrenato Bacchanale tratto dalle pagine dell'Opera Samson et Dalila di Camille Saint-Saëns, la suite sinfonica Paris di Jaques Ibert che ritrae i luoghi più suggestivi della Parigi degli anni '30, fino a chiudere con un'ultima pagina rappresentativa, l'Overture dell'operetta di Jacques Offenbach Orphée aux Enfe. 
L'evento è patrocinato dal Consolato Generale di Francia a Milano.

(Concerti sinfonici 9 e 12 luglio: biglietti euro 35,00/15,00; concerto Around the World 13 luglio: biglietti euro 15,00/9.00. Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3; biglietteria via Clerici 3 (Cordusio),  orari apertura: lun – ven  ore 10.00 – 19.00, sab ore 14.00 – 19.00, tel. 02.83389.334  www.laverdi.org o  www.vivaticket.it ). 

Cene dopo concerto
Domenica 12, dopo il concerto, sarà possibile cenare al M.A.C. di piazza Tito Lucrezio Caro: cena a buffet con bevanda euro 12.00. Lunedì 13 torna anche la cena sul tram storico ATMosfera dopo il concerto (partenza ore 22.30 circa davanti all'Auditorium, euro 45,00 sola cena oppure euro 55,00 concerto più cena);info e prenotazioni: tel. 02/83389331-238; e-mail: abbonati@laverdi.org


Cos'è Around the World, di Francesco Maria Colombo
Expo 2015 fa di Milano il crocevia di tutte le culture mondiali: ciascuna con la sua individualità e con il desiderio di trovare una lingua comune che renda possibile l'incontro e lo scambio. Questo linguaggio universale è la musica: la musica in una precisa fase della sua evoluzione, dall'inizio dell'Ottocento a oggi, in cui il lessico usato in tutto il mondo ha rappresentato una base d'intesa. 
Le musiche composte in Messico e in Francia nel 1920, per fare un esempio, sono molto diverse fra di loro: ma sono scritte usando lo stesso vocabolario.
La rassegna Around the World – in  programma all'Auditorium di Milano dal 13 giugno al 24 ottobre 2015, progettata appositamente per l'esposizione universale - ha questo fine: mostrare come la musica delle culture più lontane abbia una base comune, che renda tutti gli autori presentati "comprensibili" e capaci di coinvolgere la nostra intelligenza e il nostro cuore. E al tempo stesso abbia un'infinita capacità di metamorfosi, un'infinita gamma di colori associata al tema delle Nazioni. 
Si danza in Brasile e in Ungheria: ma si danza su musiche diverse, con movenze diverse, con ritmi diversi, con significati diversi. Perché una determinata danza è brasiliana e un'altra è ungherese? Attraverso questo ciclo lo scopriremo.
Quattordici Nazioni, più di cinquanta partiture per altrettanti compositori, un repertorio che include brani famosissimi ma anche sconosciuti ai più. La musica si alterna alla narrazione, all'analisi live con l'orchestra, agli esempi tratti dalle altre arti, ai confronti, alle similitudini e alle differenze. Il denominatore comune è la qualità artistica delle opere presentate: ma i mondi che esploreremo sono tanti, multiformi, avventurosi. Tanti mondi quanto è grande il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento